Composite Solutions

NEWS

AkzoNobel sostiene la consegna della prima grande nave da crociera della Cina

La prima grande nave da crociera mai costruita in Cina è partita per il suo viaggio inaugurale, dopo essere stata verniciata con i rivestimenti International® paint forniti dalla divisione Marine, Protective e Yacht Coatings di AkzoNobel.
Costruita in un periodo di oltre tre anni, l’Adora Magic City potrà contenere 5.246 passeggeri e sarà dotata della tecnologia antifouling Intersmooth®.
Il marchio ad alte prestazioni è stato specificato sullo scafo della nave per la sua elevata durabilità, il basso contenuto di COV e le eccellenti proprietà applicative.
La nave – lunga 323,6 metri e con un equipaggio di 1.292 persone – è stata costruita da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd e il varo ha segnato un nuovo inizio per il settore cinese delle nuove costruzioni delle navi da crociera.
“Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia e la nostra competenza nei rivestimenti abbiano svolto un ruolo importante e siamo rimasti estremamente colpiti durante una recente visita per vedere l’allestimento finale di questa storica nave”, afferma Simon Parker, Direttore del settore Marine, Protective e Yacht Coatings di AkzoNobel, il quale aggiunge che la compagnia sta anche contribuendo alla nuova costruzione della nave gemella dell’Adora
Magic City.
“Speriamo di essere coinvolti in progetti simili in futuro e restiamo impegnati a sostenere l’applicazione e lo sviluppo di rivestimenti avanzati che aiuteranno i nostri clienti e l’industria verso un futuro più sostenibile”.
La nave appena varata, che pesa 135.500 tonnellate, contiene più di 25 milioni di parti diverse ed è stata prodotta con la collaborazione di più di 30 paesi e oltre 8.000 fornitori specializzati.
“La nostra capacità di supportare progetti a livello globale e catene di fornitura, fornisce valore ai clienti della nostra attività Marine Coatings”, continua Parker. “Il nostro marchio International soddisfa le esigenze dei clienti da oltre 140 anni. Innoviamo costantemente per stare al passo con l’evoluzione dei requisiti, con una chiara attenzione al supporto dei clienti nell’efficienza del cantiere, all’aumento delle prestazioni nel ciclo di vita e alla riduzione sia del consumo di carburante che delle emissioni di CO₂ durante il funzionamento dell’imbarcazione”.
Il marchio International dell’azienda offre un portafoglio leader di rivestimenti che proteggono e migliorano le prestazioni delle navi quando affrontano diverse sfide, come impatto e abrasione, resistenza chimica e accumulo di biofouling. In quest’area, la gamma di prodotti aiuta a ridurre l’accumulo di biofouling e a mitigare la resistenza aerodinamica nel tempo, il che aiuta a migliorare l’efficienza del carburante.
Proprietari e operatori possono anche trarre vantaggio dal software Intertrac dell’azienda, che utilizza i big data per supportare la selezione dello schema di scafo sottomarino e prevedere e massimizzare le prestazioni nel corso della vita, tenendo conto delle principali normative del settore.